Blog

2WL, 5WL, 12LG: le Lamiere Inox Decorate e Rigidizzate più utilizzate.

Non è facile orientarsi nel mondo delle lamiere inox decorate e rigidizzate.
Negli anni le sigle ed i nomi con cui questi prodotti erano identificati sono cambiati e può essere utile fare un po di chiarezza e dare un volto ed indicazioni delle loro caratteristiche alle diverse sigle.
Negli anni 80 e 90 i disegni o prodotti principali erano 3/4. Il modo più ricorrente usato per chiamare od identificare le lamiere INOX decorate e rigidizzate  era quello di usare una parola semplice , un termine intuitivo e non tecnico che desse rapidamente  un termine di paragone un elemento di richiamo visivo  e di immagine con un cosa, prodotto od oggetto legato alla vita corrente di tutti.

5WL inox rigidizzato

5WL

Ecco così prendere corso nel linguaggio tecnico/pratico delle lamiere inox decorate e rigidizzate nomi quali “grana di riso; pelle di elefante; tela di lino”; “quadratino” e “dama”.
Ad esempio le sigle di oggi quali: 2WL; 5WL  sono riconducibili alla evoluzione dell’iniziale termine “chicco di riso”.
Così come la sigla 12LG Leathergrain è riconducibile all’iniziale termine “pelle di elefante” o “finta pelle”.
Il termine “tela di lino” è quello che più di tutti è rimasto fedele alla prima immagine  richiamo , si è solo internazionalizzato arrivando  al termine inglese LINEN.

CHECKS OneTex Inox Rigidizzato

CHECKS OneTex

Il “quadratino” o DIS  21, sigla interna per l’acciaieria  che lo produceva, oggi identificato con la parola inglese SQUARES mentre il “dama” è oggi identificato come CHECKS.

La validità e le caratteristiche di questi prodotti in acciaio inox ha fatto si però che negli anni la struttura e la superficie di base  base  delle prime produzioni si sia evoluta
per rispondere alle sempre più specifiche esigenze e necessita del mercato e dei possibili impieghi delle lamiere inox decorate e rigidizzate.
Mentre le Acciaierie restavano fedeli alle prime impostazioni produttive del “tela di lino”   “pelle di elefante”  e “grana di riso”, le aziende e centri specializzati nella lavorazione a freddo dei coils e delle lamiere inox producevano e proponevano al mercato nuove e sempre più performanti superfici in INOX DECORATO E RIGIDIZZATO per i più svariati impieghi ed esigenze.
Alcune di queste nuove ricerche hanno portato alla realizzazioni di Lamiere Inox rigidizzate con caratteristiche uniche e performanti per impieghi decisamente unici.
questi prodotti che non hanno trovato una terminologia “semplice” come nel passato perché non facilmente identificabili con oggetti od immagini correnti hanno solo
delle sigle tecniche ben precise ed univoche.

15dp-Steel-Service

15DP

Parliamo ad esempio delle lamiere Inox rigidizzate 15DP o lamiere inox rigidizzate 7GM.
questi prodotti hanno una spiccata caratteristica di alzare il così detto indice di scorrimento, la facilità cioè di permettere lo scorrimento sulla loro superficie di prodotti di qualsiasi natura da quello alimentare al più comune pacco o confezione di cartone od altro materiale.
E’ evidente che l’attrito è un fenomeno che può essere ricercato come funzione sia in positivo che negativo.
Per certi impieghi è richiesto e consigliato un agevole scorrimento per altri e richiesto l’effetto opposto.
Sicuramente i due tipi di Inossidabile rigidizzato 15DP e rigidizzato 7GM sono quelli più richiesti nelle applicazioni del packaging ed industria automotive.
Il 7GM in particolare ha avuto un tale consenso di impiego e richiesta che ha portato il suo Creatore e produttore a registrare il marchio in tutto il mondo.
La RIMEX METALS UK è l’unico produttore del vero e proprio INOX RIGIDIZATO 7GM.

No comments
admin2WL, 5WL, 12LG: le Lamiere Inox Decorate e Rigidizzate più utilizzate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *