Blog

ZOOM ON: acciai inox rigidizzati 11PS, tutto sulle lamiere bugnate effetto STUCCO

Proseguono gli appuntamenti per conoscere più da vicino gli acciai inox rigidizzati elencati nella nostra pagina Prodotti : questa volta è il turno delle lamiere inox bugnate 11PS.

Prima distinzione fondamentale

Partiamo rimarcando un fatto molto importante: gli acciai inox rigidizzati 11PS NON SONO DECORATI.

È chiaro che, per chi conosce già le differenze tecniche tra i termini “rigidizzato” e “decorato”, abbiamo detto un’ovvietà imbarazzante.
Eppure, abbiamo sentito di dover sottolineare l’ovvio, perché così ovvio non è.

Spesso le lamiere inox bugnate 11PS vengono confuse, scambiate e inter-scambiate con gli acciai inox 12LG (inox cuoio), questi sì decorati.

La motivazione è semplice e l’errore è facilmente perdonabile.
La texture degli acciai inox rigidizzati 11PS potrebbe far credere a qualcuno che sia una versione poco definita e approssimativa della trama delle lamiere inox decorate 12LG.

Ecco le due finiture a confronto:

Ritorniamo sulla prima e fondamentale differenza tra le due.
Mentre gli acciai inox 12LG appartengono alla categoria OneTex™, le lamiere bugnate 11PS rientrano a pieno titolo tra le lamiere rigidizzate.
Anche se la texture è molto fine e ha ridottissima tridimensionalità, il metodo di produzione è lo stesso degli altri acciai inox rigidizzati.
La finitura compare in positivo sul lato principale della lamiera, e in negativo sul reverse.
Cosa che non avviene con le lamiere 12LG che presentano la trama solo su un lato del foglio d’acciaio, il quale rimane perfettamente piano sul retro.

Inox rigidizzati effetto stucco

Ciò che trae in inganno, lo capiamo, è quell’effetto che fa sembrare che siano sfocati i piccoli elementi grafici.
Aspetto che non è né casuale né figlio di un errore, né si tratta di una lavorazione grezza e mal fatta.

La fonte di ispirazione che ha portato alla definizione del design delle lamiere inox rigidizzate 11PS sembrano essere state, infatti, le increspature che si creano sullo stucco quando secca. Formazioni casuali e con confini poco definiti proprio perché sono un tutt’uno con lo stucco.
Sul mercato italiano, vi capiterà di trovare acciai inox che tentano di riprodurre questo effetto, commercializzati proprio con l’etichetta “acciai inox stucco”.

L’11PS una finitura abbastanza unica nel suo genere, rara e difficile da trovare perché sono davvero pochi i produttori in tutto il mondo.

Ci permettiamo, allora, di consigliare di fare attenzione e seguire sempre la regola del confronto diretto!
Chiedi, quindi, al fornitore di inviarvi un campione del prodotto che vi offre.
Potrai così metterlo fianco a fianco con gli altri materiali del progetto, con il pezzo già esistente che devi ripristinare, o semplicemente verificare che la texture sia esattamente quella cercata – senza fraintendimenti.

Chiedici subito una campionatura conoscitiva dei prodotti Rimex Metals, scegliendo tra i pratici folder a libro da 10 pezzi (dieci tesserine di acciaio dimensioni 8×4 cm) e la nuovissima scatola con espositore estraibile da banco/scrivania con 30 campioncini.

Campionatura personalizzata!

Potrai, infatti, comunicarci quali sono gli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati che più ti interessano e che non possono mancare nel campionario, che – ricorda – è GRATUITO, SENZA IMPEGNO e anche le spese del corriere le paghiamo noi!

Vediamo, infine, le caratteristiche tecniche di questa finitura:

  • IDONEITÁ ALL’USO A CONTATTO CON GLI ALIMENTI (M.O.C.A.) per contatti di breve durata;
  • BASSA USURA;
  • LUNGA DURATA;
  • ANTIGRAFFIO, certo non è forse la finitura anti-graffio per definizione (per alte prestazioni in questo senso vedere gli acciai inox decorati LINEN e CANVAS), ma la tram fitta e irregolare da comunque filo da torcere ai vandali e nasconde i graffi;
  • in grado di garantire un alto livello di IGIENE: facili da pulire e inospitali per i batteri, ma resistenti anche in caso di utilizzo di prodotti chimici detergenti e disinfettanti;
  • a seconda dei contesti di utilizzo, permettono un notevole RISPARMIO in termini di peso, costi e di spese per manutenzione e pulizia: il processo di rullaggio aumenta le caratteristiche di rigidità e resistenza meccanica del metallo offrendo la possibilità di utilizzarli a spessori ridotti; la durata diminuisce l’incidenza di sostituzioni e riparazioni e, infine, la facilità di pulizia e l’alto livello di igiene garantito dall’acciaio riducono la frequenza della pulizia e il consumo di prodotti sanificanti;
  • contribuiscono all’ ISOLAMENTO TERMICO e apportano VANTAGGI SULLA DISSIPAZIONE DEL CALORE;
  • RIDUCONO L’EFFETTO OIL CANNING (effetto vibrato) sulle grandi superfici piane.

Come tutti i prodotti Rimex anche le lamiere rigidizzate 11PS sono realizzate partendo da rottame recuperato e sono a loro volta riciclabili al 100%.
Vengono fornite in tutti i gradi AISI di acciaio inox, ma è possibile richiederle anche in alluminio.
È possibile averle in tutte le colorazioni proposte da Rimex, sia quelle galvaniche della linea ColourTex® che quelle PVD della gamma Titanium T22.

Questa è solo una delle numerose finiture rigidizzate della gamma Rimex Metals Uk disponibili in Italia grazie a Steel Service S.r.l., unico partner italiano ed esclusivista per il mercato del nostro paese.

Seguici sui nostri social per restare aggiornato sui prossimi appuntamenti!

adminZOOM ON: acciai inox rigidizzati 11PS, tutto sulle lamiere bugnate effetto STUCCO

Related Posts