Blog

4 usi creativi delle lamiere inox bugnate

Le lamiere inox bugnate non sono solo delle ottime alleate per ragioni di performance tecniche: spesso sono delle vere e proprie muse ispiratrici che accendono il genio creativo di designer, architetti e artisti. Ecco una 4 utilizzi creativi degli acciai inox rigidizzati!

La partnership con Rimex ci ha permesso di poter constatare con i nostri stessi occhi che le lamiere inox bugnate hanno un potenziale enorme che deve ancora essere tutto scoperto ed esplorato.

Ogni singola tipologia di acciaio inox rigidizzato ha la possibilità di superare gli scopi e gli utilizzi per cui è prediletta e diventare parte di progetti creativi di grande significato e ad alto impatto visivo.
Vi possiamo assicurare che si tratta di una potenzialità che riguarda ogni singola finitura della gamma di acciai inox rigidizzati Rimex Metals.

Possono essere materia prima artistica sia le lamiere rigidizzate con texture di ispirazione naturale, quali sono gli acciai inox 9EH e inox 10WG, ma anche le lamiere bugnate con le texture più geometriche, come gli acciai inox 5WL e inox 6WL, che vengono scelte per gli importanti vantaggi tecnici per la realizzazione di packaging machinery.

Applicazioni che sfruttano la somiglianza di alcuni pattern ad altri elementi (10Wg – legno) o reiventano in modo originale le assonanze estetiche tra texture.
Così il famoso inox chicco di riso “inox 5WL” diventa una pelle squamata e l’acciaio inox Cambridge diventa il taglio davanti di un libro.
In altri casi ancora, la trama dell’acciaio inox diventa un catalizzatore emotivo che partecipa del significato dell’opera.

E se non credete a noi, non potrete che credere ai vostri occhi!

Ecco 4 diversi acciai inox rigidizzati utilizzati in modo davvero curioso e originale!

INOX 5WL – CHICCO DI RISO O SQUAME DA DINOSAURO?

Come vuole la vulgata… Partiamo col botto!
Ovvero con una delle realizzazioni che ci ha lascia senza fiato ogni qualvolta che una sua foto ci passa tra davanti agli occhi.
Stiamo parlando della statua da giardino realizzata dall’artista inglese Michael Turner, il quale ha riletto in modo creativo le forme delle bugne dell’acciaio inox chicco di riso riconoscendole adatte per rappresentare la pelle rugosa del suo sensazionale Velociraptor.

L’acciaio inox 5WL in questa opera contribuisce perfettamente ad arricchire di dettagli verosimili il soggetto. Per tutti i dettagli correte al nostro articolo dedicato!

lamiere inox bugnate usi creativi

INOX 10WG – LEGNO D’ACCIAIO, MOBILIO INOSSIDABILE

L’associazione qui è sicuramente più semplice, ma in ogni caso molto d’impatto e sicuramente alcune scelte noi non le avremmo mai pensate! Il brand italiano Italy Steel Project ha sfruttato pienamente il rapporto esistente tra le lamiere inox bugnate 10WG e il legno, ricreando un intero set di arredi dove le parti lignee sono state sostituite con l’acciaio inossidabile (ne abbiamo parlato qui!).

lamiere inox bugnate usi creativi

Qualche architetto di cui – ahinoi – ci sfugge il nome ha pensato di usarlo anche per realizzare il portone del garage di casa!

lamiere inox bugnate usi creativi

Che ne pensate?

INOX CAMBRIDGE – LE PAGINE DELL’AGENDA ROSSA SONO LAMIERE INOX BUGNATE

Il modo in cui l’acciai inox Cambridge è stato utilizzato per il monumento alla memoria di Falcone e Borsellino lo troviamo davvero geniale. Semplice, ma di grande effetto!
Una di quelle idee lineari e pulite, ma che colpiscono dritte al segno.

Non a caso è frutto del brainstorming che ha avuto luogo grazie ad Arte dell’inossidabile: il nostro servizio di trasformazione lamiere, che è molto più di mero taglio, piega e marcatura laser!

Con il confronto tra architetto, ufficio tecnico e commerciale si giunti alla creazione di un’opera che riproduce la famosa Agenda Rossa di Paolo Borsellino.
Acciai inox elettro-colorato Rosy Gold Granex, per richiamare il rosso, e acciaio inox millerighe Cambridge per il taglio delle pagine del libro.

lamiere inox bugnate usi creativi

INOX 9EH – UN ACCIAIO INOX CHE AVVICINA ALLE PERSONE

Chiudiamo questa carrellata con un’opera che ci sta molto a cuore per molteplici ragioni, ma qui ci limiteremo a darvene tre.

La prima è perché si tratta di un dono che Steel Service ha fatto alla comunità di Codogno, dove l’azienda ha sede, per commemorare coloro che hanno perso la vita durante la pandemia di Coivd-19 del 2020.
Un evento tragico che ci ha coinvolti direttamente come singoli, come azienda e come doppiamente parte della comunità codognese (come persone e come impresa).

Il monumento, che è il cuore del Giardino della Memoria di via dei Mulini a Codogno, è anche il primo incarico full-service di Arte dell’inossidabile.
Il primo progetto, quindi, per cui abbiamo partecipato di ogni fase: dalla scelta dei materiali all’installazione in loco.

Infine, anche in questo caso le scelte del materiale hanno fatto la differenza, facendo sì che una struttura oggettivamente composta da materiale inerte, diventasse viva e partecipe della sofferenza e della speranza a onere delle quali è stato voluta, disegnata e realizzata.

L’acciaio inox elettro colorato Rosy Gold 9EH, che riproduce la texture della pelle e riveste le tre steli, si fa sempre più intenso mentre sale lo sguardo verso il cielo.
Un chiaro invito a cercare i propri cari tra le stelle e la rassicurazione che sono ancora vicini.

Per conoscere la storia di questo monumento e della texture speciale creata ad hoc, potete consultare il nostro articolo a questo link.

lamiere inox bugnate usi creativi

Ora, però, la palla passa a voi: quale finitura credete che possa essere “riletta”?
Quale acciaio inox rigidizzato vi guiderà oltre ogni altrui aspettativa?

Non vediamo l’ora di scoprirlo!

Per creare insieme ad Arte dell’inossidabile
chiama il numero 0377 379821
o scrivi una mail a commerciale@steelservicegroup.com 

admin4 usi creativi delle lamiere inox bugnate

Related Posts