Blog

Un garage esclusivo: Brenner e gli acciai inox bugnati rigidizzati 9EH

Tra le dieci applicazioni con gli acciai inox bugnati rigidizzati 9EH che vi abbiamo mostrato nel precedente appuntamento di “Cosa puoi fare con…” (link) abbiamo scelto di puntare la nostra lente di ingrandimento su uno di quelli più insoliti e particolari.

Il rivestimento di un garage con gli acciai inox bugnati rigidizzati 9EH è sicuramente qualcosa di raro.
A renderlo ancora più speciale il fatto che è stato firmato da uno dei 10 architetti più influenti della Germania: Alexander Brenner.

Alexander Brenner, architettura olistica con gli acciai inox

Nei confronti di uno studio di architettura che si definisce “atelier” non si possono che avere aspettative altissime.
È il caso di Alexander Brenner Architects, atelier di architettura di Stoccarda, i cui progetti non deludono mai.

Le commesse curate dallo studio di Brenner sono soluzioni di design sartoriali per residenze private, gallerie d’arte e collezioni d’arte private, accumunate dall’integrazione di interni ed esterni in senso olistico.

Un altro elemento che ricorre in molti progetti è l’uso del metallo e in particolare degli acciai inossidabili.
Brenner utilizza i metalli e gli acciai in modo magistrale.
Nelle scelte stilistiche dei progetti curati dallo studio è evidente la grandissima confidenza con questi materiali che vengono applicati in modo da integrarsi perfettamente con le altre materie prime, scelte prevalentemente tra quelle naturali.

Il risultato è che tutti i progetti dello studio Brenner sono armonici, ricchi, ma mai esagerati, pregni di dettagli mai urlati, ma ben identificabili.

Uno stile che fa sì che ogni residenza progettata dal Brenner Atelier trasmetta la rilassante sensazione di solidità e durevolezza tipica degli edifici “di una volta” e, soprattutto, uno spiccato senso di familiarità.

inox 9EH applicazioni Steel Service Arte dell'inossidabile

Integrazione materica degli acciai inox bugnati rigidizzati 9EH

Questi aspetti si ritrovano anche in uno dei progetti più preziosi e intimi di Brenner, ovvero il PR39.
Il PR39 è il progetto che ha dato forma alla Brenner Research House, residenza personale dell’architetto Alexander Brenner, nonché sede del suo atelier.

Il ruolo del progetto PR39 è stato quello di mettere in pratica quanto appreso nei 25 anni di attività dello studio e fare alcuni esperimenti.
È curioso e interessante che proprio qui si noti un uso importante e di rilievo degli acciai inox bugnati rigidizzati.

Le intenzioni dell’architetto di combinare costruzioni moderne con materiali tradizionali sono evidenti anche in questo edifico, ma nel PR 39 l’acciaio inox è presente e in prima fila.

Un’intera parete è stata rivestita con acciai inox ColourTex® Champagne 9EH Pantheon, e non una parete qualunque.
Con questi acciai bugnati rigidizzati elettro-colorati si è creato un elemento caratterizzante e distintivo per la facciata.

La scelta della texture e del colore, così come l’expertise che ne ha definito con minuzia l’applicazione hanno fatto sì che l’utilizzo degli acciai inox bugnati rigidizzati 9EH per il design esterno della casa non tradisca i principi di eccezionale integrazione materica di cui si parlava prima. Anzi!

A voler ben guardare, la grande enfasi che Brenner pone sull’uso di superfici naturali e sulla conciliazione tra modernità e tradizione trova espressione anche con le lamiere inox bugnate rigidizzate colorate 9EH.

inox 9EH Brenner rivestimento garage

Acciai inox bugnati rigidizzati 9EH tra contemporaneità e natura

Siamo di fronte ad un eccezionale esempio di utilizzo delle lamiere inox speciali Rimex Metals UK e degli acciai inox bugnati rigidizzati 9EH in particolare.

Ad essere interamente rivestita di acciai inox bugnati elettro-colorato Champagne 9EH Pantheon è la parete che delimita i confini della proprietà e che fa parte della facciata dell’edificio.
I pannelli di lamiere bugnate colorate sono stati progettati e assemblati con una precisione tale che non è possibile distinguere le linee della porta del garage che è integrata nella parete.

Nonostante si tratti di un materiale estremamente contemporaneo gli acciai inox bugnati rigidizzati 9EH riescono a rientrare perfettamente nell’architettura di Brenner sia dal punto di vista estetico che etico.

Gli acciai inox, pur non essendo materiali naturali, sono i re dell’ecosostenibilità.
Per nulla assimilabili a plastica e vernice, gli acciai inox hanno il medesimo valore in termini di etica ambientale del legno e della pietra, anch’essi largamente utilizzati nei progetti dell’atelier e anche nel PR39.

A rispettare gli intenti di Brenner contribuisce anche la texture che fa calare la naturalità ricercata dall’architetto anche su questa porzione metallica di casa.
La trama degli acciai inox 9EH riproduce fedelmente l’intreccio di linee e pieghe che la vita nella savana scolpisce sul dorso degli elefanti.
Elephant Hide” è, infatti, la fonte di ispirazione nascosta nelle lettere del codice che identifica il pattern.
Un richiamo diretto e forte ad un mondo istintivo e naturale e allo stesso tempo ancestrale e nobile.

La natura viene rispettata e integrata nel progetto grazie agli acciai inox bugnati e rigidizzati 9EH.

Seguici sui nostri social
per restare aggiornato!


Campionatura gratuita!

È arrivato il momento di vedere dal vivo le lamiere inox rigidizzate!
Contattaci e richiedi il nostro campionario!
Scegli le finiture di tuo interesse dalla nostra pagina Prodotti e facci sapere quali non possono mancare nella selezione che ti manderemo!
É GRATUITO, SENZA IMPEGNO!
(Le spese del corriere le paghiamo noi!)

adminUn garage esclusivo: Brenner e gli acciai inox bugnati rigidizzati 9EH

Related Posts