Blog

Silenziatori con personalità, grazie alle lamiere inox rigidizzate e colorate

In quel rapporto di amore-odio che regola la nostra relazione con le autorità, intervengono come pacificatori gli acciai inox rigidizzati, perché laddove le normative costringono a rispettare nuove regole, si creano anche nuove occasioni per migliorarsi ed esprimere la propria personalità e i propri talenti: è questo il caso dei silenziatori delle moto, che acquisiscono carattere grazie alle lamiere rigidizzate e colorate.

Con la crescita della produzione industriale, infatti, sono cresciuti anche il ruolo, le funzioni e la considerazione che tecnici, ingegneri, progettisti e bikers riservano a marmitte e silenziatori.

Distinguersi può sembrare difficile quando ci si deve misurare con oggetti prodotti in serie, e ciò accade, ovviamente, anche nel mondo delle moto.

Emergere in un mondo di uguali – e farsi riconoscere su strada, in pista o durante le manifestazioni – diventa, allora, una questione di cura attenta dei dettagli e di come ogni piccolo aspetto si combina con gli altri: casco, giubbotto, guanti, jeans, carenatura, telaio e, naturalmente, l’impianto di scarico.

Ottenere l’unicità è possibile, grazie a quelle aziende di exhaust che offrono ai propri clienti la possibilità di scegliere la pelle del proprio silenziatore.

Non solo, quindi, varietà di forme, stili e rombi, ma anche colori, pattern e texture, che si possono combinare tra loro raggiungendo altissimi livelli di personalizzazione, senza dover rinunciare in alcun modo alle prestazioni. Questo è possibile scegliendo le lamiere rigidizzate, decorate e colorate in acciaio inossidabili prodotte da Rimex Metals UK.

L’acciaio inox è già largamente impiegato in questo settore, essendo migliore in certi casi anche del titanio e della fibra di carbonio. Rispetto al primo, l’acciaio inox è più facile da lavorare, in confronto alla seconda è meno fragile, e in generale offre migliori caratteristiche tecniche e meccaniche.

Non è certo una novità che anche gli acciai inox rigidizzati e colorati hanno già trovato applicazione nella produzione di silenziatori: le finiture più diffuse sono il colorato SATIN BLACK e il rigidizzato colorato 2WL POPPY BLACK o GOLD.

Il 2WL POPPY ha un pattern ondulato che ricorda vagamente un chicco di riso, ma con una tridimensionalità davvero minima. Dopo essere stata colorata, la lamiera subisce un processo di satinatura che va a rimuovere il colore solo nei punti più prominenti dei chicchi. Si crea un effetto che ricorda vagamento gli scacchi o una griglia a maglie strette.

Non esistono, infatti, solamente queste due finiture, e nemmeno solo il colore nero!

La gamma di produzione Rimex è vastissima e le combinazioni tra i diversi pattern aumentano ancora di più le possibilità di creare qualcosa di veramente esclusivo, per cui … perché rischiare di essere confuso per qualcun altro?

Fai che la tua moto parli solo di te.

adminSilenziatori con personalità, grazie alle lamiere inox rigidizzate e colorate