Blog

Illuminazione e lamiere bugnate 9EH: nasce la Tech Lamp

La Tech Lamp è più di una semplice lampada da comodino: illumina, funge da supporto per sostenere lo smartphone, è un carica batteria e un vero e proprio elemento di arredo, oltre ad essere per noi l’ennesima prova delle incredibili proprietà estetiche degli acciai inox rigidizzati Rimex Metals, di cui – lo ricordiamo a scanso di equivoci – Steel Service Group è UNICO partner italiano e agente in esclusiva per il mercato nazionale.

L’azienda che l’ha ideata, conosce bene le proprietà dell’acciaio inossidabile e si impegna per mostrarle e valorizzarle, cercando di rompere gli schemi e i pregiudizi legati alla lavorazione e all’impiego di questo metallo con ogni pezzo della loro collezione.

In questo caso, per esempio, hanno creato una lampada in acciaio inox che sembra sospesa, sfiorando appena il supporto in plexiglass.

La forma conica dell’abat jour, non solo controlla e diffonde la luce come un tradizionale paralume, ma contribuisce a creare l’effetto di leggerezza e morbidezza che giustificano quella sensazione visiva di sospensione.

L’acciaio inox è stato utilizzato non per la struttura della lampada, come solitamente accade, ma per la parte che deve regolare la luminosità del dispositivo, il paralume.

Ciò è stato possibile perché l’azienda ha optato per le lamiere bugnate 9EH, che hanno la particolarità di mostrare un’ottima resa estetica su entrambi i lati del foglio.

Questa qualità è piuttosto rara: sono poche le finiture rigidizzate che creano texture perfette su entrambe le facce della lamiera evitando di doversi preoccupare di rivestimenti e soluzioni per nascondere il lato meno “meno prestante” del pezzo.

In questa lampada, invece, proprio in virtù della bellezza bifronte delle lamiere rigidizzate 9EH, entrambe le facce della lamiera bugnata diventano protagoniste concretizzando la possibilità di realizzare una sorta di cornucopia semiaperta che svela i giochi della luce insieme con il design dell’acciaio.

Il tunnel raccoglie la luce del led che fa capolino dalla base in plexiglass, l’abbraccia, l’avvolge e la restituisce soffusa, creando un’atmosfera calda e riposante, adatta alla camera da letto.

L’acciaio inox rigidizzato 9EH, inoltre, presenta una finitura elegante e tradizionalmente associata agli oggetti di lusso – ovvero la pelle di elefante.

La Tech Lamp, insomma, è una piccola scultura, un pezzo d’arredo per chi sa che la vera bellezza è racchiusa nei dettagli: è un oggetto in grado di rendere importante anche il semplice gesto di ricaricare il cellulare.

È possibile, infine, personalizzarla in ogni particolare.

adminIlluminazione e lamiere bugnate 9EH: nasce la Tech Lamp