Blog

COSA PUOI FARE CON… l’acciaio inox 2WL!

Ricominciamo dall’inox 2WL: cosa si può creare o rivestire con la più sottile tra le finiture delle lamiere bugnate “grana di riso”? Vediamolo in questo nuovo appuntamento di “Cosa puoi fare con…”!

Crea con l’acciaio inox 2WL!

Come vola il tempo quando ci si diverte: siamo già al quarto appuntamento con la nuova rubrica dedicata agli acciai inox rigidizzati!
Nei tre precedenti appuntamenti, di cui uno in trasferta su inoxcolorato.com, abbiamo visto le mirabolanti creazioni fatte con gli acciai inox SuperMirror e con due delle due più insolite tra le finiture rigidizzate, l’inox trapuntato Quilted e l’acciaio inox effetto acqua Water Rhythm Mirage.

È arrivato, quindi, il momento di ricominciare il tour attraverso le diverse lamiere bugnate Rimex Metals partendo nuovamente dalle lamiere inox 2WL.

Se volete recuperare lo ZOOM ON sugli acciai inox rigidizzati 2WL potete cliccare qui, mentre per la Scheda Tecnica e le condizioni di fornitura rimandiamo al blog di inoxcolorato.com.

Si tratta di una delle texture facenti parte della famiglia delle lamiere rigidizzate a grana di riso, quella che presenta la trama più fine, meno sporgente.
Storicamente parlando è anche una delle più “antiche” tra la texture bugnate e che, nonostante sia poco nota o confusa con il 5WL, ha comunque dei settori specifici di utilizzo proprio per via della sua bugna appena pronunciata.

Quelle che vi mostreremo non sono le uniche possibilità di impiego della lamiera inox bugnata in esame!
Ci piacerebbe che le creazioni già in essere possano essere stimolo per nuove realizzazioni che vadano oltre e superino quanto finora è già stato fatto.

Ecco, allora, 5 “cose che puoi fare con” l’acciaio inox 2WL!

AUTOMOTIVE – SILENZIATORI BLACK O GOLD

L’applicazione in questa specifica area del settore automotive è la più rappresentativa dell’inox 2WL.
La scelta di questa texture per la realizzazione dei terminali di scarico degli impianti per le motociclette, e in particolare, per i silenziatori, si deve alla felice combinazione tra proprietà di lavorazione, estetiche e prestazionali dell’acciaio inox 2WL. Caratteristiche che lo rendono concorrenziale e a volte preferibile al titanio per la realizzazione di silenziatori after-market.

Un’altra finitura molto impiegata in questo ambito per le medesime ragioni è l’acciaio inox Black Satin.

PRODUCT DESIGN – PORTAFOTO

cosa puoi fare con l'inox 2WL

PACKAGING MACHINERY – COLLETTI TUBI FORMATORI

colletti tubi formatori con l'inox 2WL

Questo è un settore di impiego tipico delle lamiere bugnate grana di riso, e come si può vedere anche l’acciaio inox 2WL ha trovato il suo spazio di espressione accanto alle sorelle inox 5WL ed inox 6WL (finiture WaveLine).

Come spiega bene Inoxblog.it nel suo intervento dedicato, nel settore dei macchinari per l’imballaggio ogni prodotto destinato a scorrere sui particolari in acciaio inox ha una texture preferita.

Questo perché un buon livello di scorrimento si ottiene combinando con attenzione le caratteristiche delle lamiere rigidizzate alle caratteristiche del prodotto destinato ad entrare in contatto con esse, sia esso alimentare o meno, prodotto per la vendita o materiale di imballaggio come pellicola o cartone.

L’inox 2WL applicato ai colletti dei tubi formatori permette di ottenere il giusto scivolamento dei materiali di imballaggio che formano il sacchetto: questi non scivolano e non si bloccano proprio in virtù della bugna modesta delle lamiere bugnate 2WL.

Per questo specifico impiego è molto utilizzato anche l’acciaio inox 13SD.

ASCENSORI – PULSANTIERE

Pulsantiere in inox 2WL

Nel settore degli elevators non sono molte le texture rigidizzate che trovano impiego.
Per le applicazioni legate al mondo degli ascensori sono le lamiere inox decorate a farla da padrone, oltre agli acciai inox colorati.
Le ragioni vanno ricercate nel fatto che le cabine sono ambienti piccoli, stretti, e che portano con sé il pregiudizio di essere soffocanti e pericolose. Tutte ragioni che possono creare una sensazione di disagio all’utilizzatore che deve essere prevenuta creando ambienti accoglienti e rilassanti.
Un effetto questo che viene garantito dalle lamiere con trame poco sporgenti ed eleganti, che non “aggrediscono” la vista.

Le uniche eccezioni al dominio degli acciai inox decorati sono costituite proprio dagli acciai inox 2WL e dagli acciai inox 5WL per le applicazioni più comuni.

Per gli ascensori più particolari abbiamo registrato l’utilizzo degli acciai inox trapuntati QUILTED e, più recentemente, degli inox WATER RHYTHM.

INFRASTRUTTURE E ARREDO URBANO – ARREDO METROPOLITANE

infrastrutture in inox 2WL

Le metropolitane di Londra vestono solo Rimex Metals UK.

Sono state diverse le lamiere inox bugnate e colorate impiegate per rivestire pareti, scale, corridoi, colonne, panchine e insegne nel corso della lunga storia d’amore tra il sistema di trasporto metropolitano londinese e l’azienda di Enfield.

L’acciaio inox 2WL è una scelta piuttosto recente, legata alla costruzione della nuova linea per il Giubileo di Platino della regina Elisabetta II nel 2022.
Nella foto vediamo le lamiere inox 2WL impiegate per il rivestimento di un blocco banchine, tra sedute e separé di supporto.

Come abbiamo detto all’inizio queste sono solo alcune delle possibili applicazioni.

In passato l’acciaio inox 2WL ha trovato largo impiego anche in architettura, per la realizzazione di facciate e rivestimenti di colonne.
Nel corso degli anni la creatività di questo settore è fiorita, anche grazie al supporto e alle possibilità offerte dagli acciai inox speciali Rimex Metals.
L’applicazione delle lamiere inox 2WL per scopi edili si è quindi progressivamente ridotta per lasciare sempre più spazio a texture più scenografiche e spettacolari quali sono quelle degli acciai inox 9EH, inox 10WG ed anche inox 6WL.
Una condizione che ha portato alcuni produttori a dismettere completamente le linee di rullaggio per la produzione di questa finitura.
Ciò non è accaduto in Rimex, che continua a produrre e distribuire lamiere inox 2WL nel mondo e noi, con loro, in Italia.

La storia, ci ha spesso abituato a dei grandi ritorni, e noi sappiamo che l’acciaio inox 2WL ha ancora tanto da dare.

Come ci piace spesso ripetere: non mettiamo limiti alla creatività e gli acciai inox rigidizzati sono spesso alleati per opere che iniziano rivoluzioni del pensiero e della tecnica!

Seguici sui nostri social
per restare aggiornato!


Campionatura gratuita!

È arrivato il momento di vedere dal vivo le lamiere inox rigidizzate!
Contattaci e richiedi il nostro campionario!
Scegli le finiture di tuo interesse dalla nostra pagina Prodotti e facci sapere quali non possono mancare nella selezione che ti manderemo!
É GRATUITO, SENZA IMPEGNO
e anche le spese del corriere le paghiamo noi!

adminCOSA PUOI FARE CON… l’acciaio inox 2WL!

Related Posts