Blog

Zoom On: acciai inox rigidizzati, tutto sulle lamiere bugnate 2WL

Abbiamo già visto come la differenza tra acciai inox rigidizzati e acciai inox decorati non sia solo una questione di nomenclatura (Ti sei perso il nostro articolo su come distinguere le lamiere bugnate dalle lamiere decorate? Clicca qui!) e allo stesso modo ci sono profonde differenze tra le varie tipologie di lamiere rigidizzate.

Sei davvero sicuro di conoscere tutti i segreti delle lamiere bugnate naturali?

Questo è il primo di una serie di appuntamenti a scadenza mensile, durante i quali vedremo nel dettaglio le caratteristiche estetiche, meccaniche e tecniche di ognuna delle lamiere inox rigidizzate presenti nella sezione Prodotti di Inoxrigidizzato.com e dei nuovi prodotti Rimex Metals UK.

Il primo prodotto che conosceremo più da vicino è l’acciaio inox 2WL.

Dal punto di vista del mercato internazionale esistono delle precise codificazioni di ogni singola tipologia di finitura, ma molto spesso – per ragioni commerciali – le aziende preferiscono presentare nomi personalizzati. È tipico, invece, del mercato italiano optare per nomi descrittivi: anche quando si tratta di acciai inossidabile restiamo un popolo di poeti!

Per le loro caratteristiche estetiche, le lamiere bugnate 2WL rientrano in quella che viene definita “la famiglia degli acciai inox grana di riso”. Presentano, infatti, una bugna che ricorda la forma del chicco che dà il nome a questo gruppo di finiture che comprende anche l’acciaio inox 5WL e l’inox 6WL.

È importante precisare, però che sebbene tutte e tre le finiture siano “grana di riso”, nell’uso comune, la definizione “acciaio inox chicco di riso” indica specificamente le lamiere inox 5WL.

A differenza di quest’ultime e dell’acciaio bugnato 6WL, l’inox rigidizzato 2WL presenta delle bugne ovalizzate appena accennate. La tridimensionalità è davvero molto ridotta, ma il pattern, sebbene più sottile e fine, è impresso su entrambi i lati della lamiera (in positivo e in negativo), facendo del 2WL un acciaio rigidizzato a tutti gli effetti.

Nonostante il design sia meno prominente, le lamiere bugnate 2WL trovano impiego nel settore packaging esattamente come gli acciai inox 5WL e 6WL, per le proprietà di riduzione dell’attrito e facilitazione dello scorrimento. Infatti, proprio come accade per l’acciaio inox rigidizzato 13SD, l’inox 2WL è molto utilizzato per la realizzazione di colletti formatori, per questa ragione rientra tra le finiture che Steel Service ha sottoposto con successo ai test di laboratorio per l’idoneità M.O.C.A. . Le lamiere inox rigidizzate 2WL Rimex Metals Uk fornite da Steel Service sono, quindi, idonee all’uso a contatto di breve durata con gli alimenti e la nostra azienda è correttamente segnalata presso le autorità come fornitrice di prodotti per la filiera alimentare.

Certamente, le linee delicate di questa texture ne fanno un prodotto in grado di soddisfare le richieste anche di settori più sensibili alla valenza estetica dei materiali utilizzati. Il pattern discreto e semplice contribuisce a creare riflessi di luce sobri ed eleganti che consentono l’uso dei fogli di acciaio inox 2WL anche nel settore dell’arredamento e del product design. Partendo da lamiere inox 2WL naturali, ovvero in colorazione silver, oppure colorate secondo trattamento galvanico o pvd, vengono realizzati portafotografie, vassoi, frigoriferi, cantinette espositive e anche le nostre colonne igienizzanti!

Per le stesse ragioni, sono apprezzati per decorare gli spazi augusti degli ascensori, dove vanno a rivestire pulsantiere e zoccoletti.

Il settore automotive realizza con le lamiere inox elettrocolorate 2WL nere (Black ColourTex®) i silenziatori delle motociclette, ottenendo un aspetto simile alla fibra di carbonio, con prestazioni migliori a costi inferiori.

Il grip offerto dalla finitura, inoltre, lo rende appetibile per la realizzazione di corrimani sui trasporti pubblici.

Infine, tra le altre caratteristiche del 2WL rientrano anche tutte quelle condivise con le altre finiture Rimex Metals UK:

  • bassa usura;
  • lunga durata;
  • alto livello di igiene, in quanto le lamiere inox 2WL sono facili da pulire e hanno una superficie inospitale per i batteri e resistente anche in caso di utilizzo di prodotti chimici detergenti e disinfettanti;
  • isolamento termico e vantaggi sulla dissipazione del calore.

Complessivamente, questa tipologia di acciai permette un interessante risparmio in termini di peso, costi e di spese per manutenzione e pulizia, perchè il processo di rullaggio che dà forma alle bugne delle lamiere rigidizzate 2WL aumenta le caratteristiche di rigidità e resistenza meccanica del metallo offrendo la possibilità di utilizzarle a spessori ridotti, la durata diminuisce l’incidenza di sostituzioni e riparazioni, la facilità di pulizia e l’alto livello di igiene riducono la frequenza della pulizia e il consumo di prodotti sanificanti.

Questa è solo una delle numerose finiture rigidizzate della gamma Rimex Metals Uk disponibili in Italia grazie a Steel Service S.r.l., unico partner italiano e agente in esclusiva per il mercato del nostro paese.

Seguici sui nostri social per restare aggiornato sui prossimi appuntamenti!

adminZoom On: acciai inox rigidizzati, tutto sulle lamiere bugnate 2WL