Blog

L’inox chicco di riso dalla terra al cielo; rivestimenti in acciaio inox 5WL

L’acciaio inox è andato oltre l’utilizzo per scopi strutturali grazie all’introduzione delle finiture bugnate rigidizzate che, con il loro design funzionali e al contempo dal grande valore estetico, hanno saputo farsi apprezzare dagli operatori dei più disparati settori produttivi: automotive, ascensoristica, architettura, shipbuilding, interior design, product design, gioielleria, solo per dirne alcuni.
L’acciaio inox rigidizzato 5WL, noto sul mercato anche come acciaio inox bugnato CHICCO DI RISO, è stata una delle prime finiture ad aver aperto nuovi mercati alle lamiere in acciaio inossidabile. Grazie al suo design elegante e raffinato, ma dalle importanti proprietà tecniche, ha trovato largo impiego in settori anche molto lontani tra loro.
Uno dei principali settori di applicazione di questa finitura bugnata per lamiere inox dal grande valore storico è stato ed è ancora oggi l’architettura. A conquistare progettisti, designer ed architetti è stato l’equilibrio tra armonia delle forme, caratteristiche tecniche e apporto estetico. Gli acciai inox rigidizzati 5WL, infatti, mostrano forme morbide e gentili. Allo stesso tempo, però, le lamiere inox bugnate 5WL, specie se combinate con le elettro-colorazioni della gamma ColourTex® o con i colori PVD della serie Titanium T22, permettono giochi di luce e riflessi interessanti, ma pur sempre sobri. A ciò si aggiunga che, come accade per gli altri prodotti rigidizzati Rimex Metals UK, la particolare lavorazione fa sì che queste lamiere siano più robuste e resistenti rispetto alle lamiere inox dalle finiture tradizionali. Possono sopportare carichi e sollecitazioni maggiori, ragione per cui si possono utilizzare a spessori inferiori, riducendo il peso complessivo dell’edificio e risparmiando così sui costi dei materiali accessori e strutturali.

La linea fine, avvolgente e mai prepotente, è l’ideale quando bisogno rivestire luoghi angusti, con spazio ridotto o ad alto affollamento, come gli ascensori, le stazioni metropolitane e ferroviarie, gli aeroporti e le sale d’attesa. Contesti in cui bisogna garantire alti livelli di igiene e facilità di pulizia, ma dove è anche fondamentale che la percezione finale, sensoriale ed emotiva, delle realizzazioni non stressi l’utente.
Le lamiere rigidizzate inox 5WL BA apportano tutti questi vantaggi e sono ottime per i rivestimenti di luoghi pubblici di inteso passaggio proprio per il caratteristico riverbero elegante, gentile per gli occhi, che crea la bugna a chicco di riso.

Gli acciai inox bugnati 5WL sono belli, ma anche “tosti”! Non si tratta solamente della forza e della robustezza di cui abbiamo già parlato, acquisite grazie al rullaggio a freddo: grazie alla texture rigidizzata 5WL le lamiere diventano più resistenti anche a sfregamenti e urti, inoltre, con alcune lavorazioni aggiuntive come la satinatura, è possibile conferire alle lamiere inox 5WL proprietà ANTISCIVOLO certificate di livelli differenti (R11 – R12 – R13), testati secondo quanto previsto dalla norma DIN 51130 con scarpe anti-infortunistiche standard.

Ecco perché vi potrebbe capitare di trovare pavimentazioni, scale, passerelle, pedane per montascale domestici e altre tipologie di piani calpestio in acciaio inox rigidizzato 5WL. L’utilizzo delle lamiere bugnate inox 5WL con trattamento ANTISLIP è possibile in contesti di pendenza dai 19° ai 35°, in ambienti di lavoro per la produzione di generi alimentari (cucine, esercizi, per la ristorazione, ambienti per la produzione di alimenti ricchi di grassi, come latticini, oli e salumi), ma anche luoghi con forte presenza di acqua e fanghiglia, o dove vengono impiegate sostanze scivolose, come laboratori, lavanderie, hangar e parcheggi auto.
Insomma, con l’acciaio inox chicco di riso 5WL si veste il mondo dalla terra al cielo!

adminL’inox chicco di riso dalla terra al cielo; rivestimenti in acciaio inox 5WL

Related Posts