Blog

ZOOM ON: acciai inox rigidizzati, tutto sulle lamiere bugnate 6WL

In questo appuntamento della serie “ZOOM ON!”, dedicata all’analisi delle caratteristiche estetiche, meccaniche e tecniche di ognuna delle lamiere inox bugnate/rigidizzate presenti nella sezione Prodotti di Inoxrigidizzato.com e dei nuovi prodotti Rimex Metals UK, vedremo nel dettaglio le proprietà dell’ultimo membro della famiglia degli acciai inossidabili “chicco di riso”, ovvero l’acciaio inox 6WL.

Pur essendo ancora considerata parente degli acciai inox 2WL e inox 5WL, la linea delle lamiere bugnate inossidabili 6WL è molto lontana da quelle delle prime due, sia per quanto riguarda la forma che per la sporgenza delle bugne.
Il rilievo è il marcatore più evidente della differenza tra gli acciai inox 6WL e gli altri acciai grana di riso. Se per le prime due finiture si è sempre parlato di profili poco prominenti, il pattern dell’acciaio inox 6WL ha una tridimensionalità importante.  Tra tutti i prodotti Rimex, gli acciai inox 6WL insieme con le lamiere a bugna tonda 15DP (le cui bugne sono delle perfette semisfere che sporgono dalla superficie) sono quelli che presentano la trama con prominenze più marcate.

La linea morbida e i contorni che sfumano nella lamiera, aspetti che appartengono in particolar modo agli acciai inox grana di riso, si ritrovano anche nelle lamiere 6wl, che hanno, però, bugne dalla forma meno allungata e più tondeggiante. Secondo molti, la forma risulta essere più simile a quella di una perla, sul fronte, mentre porta alla mente l’immagine delle gocce d’acqua sul retro della lamiera, ragione per cui è possibile trovare questa tipologia di finitura anche con la denominazione acciaio inox “PERLA”.

E qui possono iniziare a crearsi confusione e fraintendimenti.
Questa correlazione tra le bugne dell’acciaio inox 6WL e le gemme marine non è certo sfuggita al team di Rimex Metals UK, che ha deciso di sottolinearne il valore estetico utilizzandola per identificare una particolare variante della finitura 6WL.
Nelle gamma Rimex, infatti, con la dicitura inox 6WL PEARL si indica una particolare versione colorata e satinata dell’acciaio inox 6WL. Per ottenere le lamiere bugnate 6WL PEARL, infatti, l’acciaio inox 6WL viene in primo luogo colorato sul retro della lamiera, con metodo galvanico (ColourTex®) o trattamento PVD T22, e poi satinato per far riemergere il colore argentato naturale dei fogli d’acciaio sulle parti “piane” tra una bugna e l’altra. Il risultato è un pattern bicolor in cui la colorazione scelta rimane solamente nelle cavità della trama.

La stessa tipologia di lavorazione può essere effettuata sul fronte delle lamiere, facendo tornare visibile il colore silver solo sulle punte arrotondate delle bugne. In questo caso la finitura prende il nome di inox 6WL PAGODA e, come per le lamiere PEARL, vengono fornite sia nelle tonalità galvaniche della gamma ColourTex® che in quelle più brillanti che caratterizzano gli acciai inox colorati T22 titanium.

A proposito di nomi e definizioni è importante fare una precisazione: come abbiamo già più volte ricordato, la nomenclatura data alle finiture inox rigidizzate e decorate non risponde ad una codificazione ufficiale internazionale.
Le aziende produttrici, forti dal punto di vista commerciale, preferiscono personalizzare i nomi delle finiture, per aggiungere valore e unicità ai loro prodotti. I piccoli commercianti, invece, al fine di sfruttare la visibilità delle attività più solide e gli algoritmi dei motori di ricerca, hanno mostrato negli ultimi anni la tendenza a copiare nomi ed etichette dei grandi competitor, arrivando in alcuni casi ad utilizzare anche i marchi registrati, che sono tali non solo per questioni formali, ma per distinguere qualità e modalità di produzione (è stato questo il caso di quanto accaduto agli acciai inox rigidizzati Rimex 7GM®, leggi qui!).

Tornando alle nostre lamiere inox bugnate 6WL, se avete seguito i precedenti appuntamenti di Zoom on, ormai saprete che i settori di maggiore utilizzo degli acciai inox grana di riso sono quelli del packaging machinery e del food machinery.  Come tutti i prodotti in acciaio inossidabile, anche i fogli di 6WL permettono di conservare, senza troppi sforzi, un alto livello di igiene: sono facili da pulire e hanno una superficie inospitale per i batteri, resistente anche in caso di utilizzo di prodotti chimici detergenti e disinfettanti (purché non contengano cloro e alcuni elementi chimici particolarmente aggressivi, ma di questo parleremo meglio in un’altra occasione).

A ciò si aggiunga che, anche per gli acciai rigidizzati bugnati 6WL, Steel Service ha ottenuto il riconoscimento dell’idoneità per l’uso a contatto di breve durata con gli alimenti, ciò significa che le lamiere inox 6WL fornita da Steel Service sono a tutti gli effetti dei M.O.C.A.

Sfogliando il nostro portfolio clienti e l’archivio fotografico Rimex è emerso, però, quanto sia riduttivo collegare questa finitura solamente a pesatrici multitesta e pellicolatrici!

L’acciaio inox 6WL, infatti, è forse la tipologia di prodotto Rimex che è stata impiegata nel modo più diversificato dai più differenti settori economici. Con le lamiere bugnate 6WL sono stati realizzati ascensori e scale mobili; porte di treni; ponti pedonali; interni di camionette dei vigili del fuoco; insegne e pannelli pubblicitari; scalette di accesso alle piscine; valigette professionali e per strumenti musicali; banconi di bar, reception e negozi; rivestimenti di sportelli bancomat e para-schizzi di cucine domestiche.

A spiccare tra tutti i settori di applicazione è l’architettura che sembra aver fatto del 6WL uno dei suoi prodotti preferiti. Le lamiere rigidizzate 6WL rivestono edifici di qualsiasi dimensione in tutto il mondo, a partire dalla Gran Bretagna fino agli States, passando per Spagna, Svizzera, Austria, Germania, Svezia, Bahrain, Sud Africa, Corea del Sud, Cina e Australia. Una delle ultime spettacolari opere architettoniche rivestite interamente con gli acciai inox bugnati 6WL Rimex Metals UK è il Museo del Futuro di Dubai, di cui vi lasciamo una foto qui sotto del museo visto nella sua interezza e il dettaglio delle lamiere 6WL intagliate.

Immagine che contiene testo, cielo, esterni, giorno

Descrizione generata automaticamente

L’importante tridimensionalità del pattern, unita alle possibili combinazioni di colorazioni e satinature, permette di ottenere interessanti giochi di luce e di colorare palazzi di piccoli agglomerati e grandi città, indipendentemente dal loro uso finale.

In tutto il globo sono stati rivestiti con gli acciai inox colorati 6WL, 6WL PEARL e 6WL PAGODA facciate, tetti, balconi, finestre, porte ed elementi decorativi in teatri, sale concerto, centri culturali e musei, centri polisportivi e palestre, università e scuole di diverso livello, centri commerciali, alberghi, condomini di lusso, case private, ma anche magazzini industriali, metropolitane e luoghi di culto!

A rafforzare il legame con gli architetti di tutto il mondo, concorrono le caratteristiche che il 6WL condivide con tutte le altre finiture Rimex Metals UK:

  • bassa usura;
  • lunga durata;
  • isolamento termico e vantaggi sulla dissipazione del calore.

Complessivamente, questa tipologia di acciai permette un interessante risparmio in termini di peso, l’abbattimento delle spese per manutenzione e pulizia e una sensibile riduzione dei costi per l’ambiente.

Il processo di rullaggio che dà forma alle bugne delle lamiere rigidizzate 6WL aumenta le caratteristiche di rigidità e resistenza meccanica del metallo offrendo la possibilità di utilizzarle a spessori ridotti, il che significa meno materiale impiegato. La grande resistenza delle superfici diminuisce l’incidenza di sostituzioni e riparazioni, ovvero, meno usura e deposito di scorie durante la vita del manufatto. La facilità di pulizia – che, salvo casi eccezionali, non richiede altro che acqua e sapone – permette di contenere il consumo di prodotti sanificanti. Infine, le lamiere realizzate partendo da rottame recuperato, sono a loro volta riciclabili al 100%.

Questa è solo una delle numerose finiture rigidizzate della gamma Rimex Metals Uk disponibili in Italia grazie a Steel Service S.r.l., unico partner italiano ed esclusivista per il mercato del nostro paese.

Seguici sui nostri social per restare aggiornato sui prossimi appuntamenti!

Ti aspettiamo su Facebook e Instagram

adminZOOM ON: acciai inox rigidizzati, tutto sulle lamiere bugnate 6WL