Blog

Memoriale Covid-19 Codogno: un acciaio inox rigidizzato ad hoc!

Ci riempie di orgoglio poter affermare che il memoriale per le vittime del Covid-19 di Codogno è anche nostro, visto che ne abbiamo curato creazione e installazione utilizzando i nostri acciai inox rigidizzati colorati e micropallinati.

Il nostro entusiasmo, però, non si deve alla semplice partecipazione al progetto, ma al fatto che siamo riusciti a rendere ancor più speciale questo regalo destinato alla comunità codognina.

Non ci siamo limitati, infatti, ad utilizzare uno degli acciai inox bugnati presenti nel nostro catalogo, ma … lo abbiamo fatto creare appositamente.

L’acciaio inox bugnato colorato con cui è stato rivestito il monumento inaugurato domenica 21 febbraio a Codogno, ad un anno esatto dalla scoperta del paziente “0” in Italia, non è il classico inox rigidizzato 9EH (inox pelle d’elefante) nella colorazione galvanica ColourTex® RosyGold.

La finitura che decora le lamiere che danno corpo all’opera, è stata realizzata appositamente per il memoriale per le vittime del Covid-19 di Codogno.

A renderle uniche è l’effetto degradè della texture: non della colorazione, che già di per sé è cangiante, vista la scelta degli architetti di optare per una colorazione della gamma galvanica ColourTex®, ma della trama in rilievo.

Siamo partiti dall’acciaio inox rigidizzato già presente nel nostro catalogo, l’acciaio inox 9EH elephant hide, che riproduce linee e pieghe della pelle, e abbiamo cercato di conferire al disegno progressiva definizione.

Lo scopo era fare in modo che il pattern tridimensionale diventasse sempre più marcato e impresso nella superficie seguendo l’altezza delle tre stele, in modo da uniformare visivamente il monumento e minimizzare la differenza superficiale tra i tre totem e la pedana realizzata con lamiere inox micropallinate colorate ColourTex® RosyGold Granex.

L’obiettivo è stato raggiunto grazie ad una lavorazione particolare e certosina, molto vicina ai metodi tipici dell’artigianalità.

Per ottenere questo effetto, infatti, è stato necessario intervenire manualmente e ripetutamente sui mulini di rullaggio delle lamiere, applicando progressivamente e in modo regolare diverse intensità di pressione mentre la lamiera procedeva sotto i rulli che ne imprimevano il disegno.

La trama personalizzata è stata concepita e realizzata in tempi record: è stato sufficiente un solo mese non solo per produrre questi acciai inox rigidizzati dalla texture personalizzata, ma anche per lavorare le lamiere bugnate e assemblarle per dare forma al monumento. Il tutto senza possibilità di errore, viste le strette scadenze imposte dalla ricorrenza.

È un prodotto unico nel suo genere, la cui creazione resterà quasi sicuramente un unicum nella storia di Rimex Metals Uk, che continua però a mettere a disposizione delle menti creative nuovi trattamenti e nuove finiture che superano ogni volta nuovi limiti, migliorando la qualità degli stessi prodotti Rimex.

È il caso, per esempio, del trattamento anti-impronta CernoTex® che, sfruttando la nanotecnologia ceramica, permette di ridurre al minimo – e in alcuni casi eliminare completamente – l’impatto antiestetico del tocco delle mani sulle lamiere inox.

Il 2021 è iniziato per Rimex con il lancio di un nuovo prodotto: le lamiere inox bugnate Water Rhythm. Una finitura molto minimal nel design, ma dal grande effetto visivo ed emozionale. L’acciaio inox Water Rhythm emana vibrazioni primordiali, richiamando alla mente il sinuoso movimento degli specchi d’acqua, quando vengono scossi nella loro apparente immobilità superficiale. Questa, però, è tutta un’altra storia.

adminMemoriale Covid-19 Codogno: un acciaio inox rigidizzato ad hoc!