L’approfondimento dedicato agli acciai inox bugnati elencati nella nostra pagina Prodotti, continua con l’analisi delle caratteristiche estetiche e tecniche degli acciai inox rigidizzati 10WG, ovvero quelle che riproducono con straordinaria fedeltà i rilievi delle cortecce, conferendo all’acciaio un eccezionale effetto legno.
Texture double face
L’acciaio inox 10WG è la seconda finitura che incontriamo che possiamo definire ‘biomimetiche’.
Le definiamo così perché traggono ispirazione dagli elementi naturali e ne riproducono in modo preciso gli aspetti ritenuti vantaggiosi e interessanti.
Le lamiere bugnate 10WG presentano, però, una caratteristica unica che non condivide con nessun’altra finitura!
I fogli bugnati inox 10WG, come le lamiere inox 9EH del precedente “ZOOM ON” (se te lo sei perso, clicca qui!), non presentano una texture geometrica, ordinata.
Trattandosi di una finitura rigidizzata la trama viene impressa su entrambi i lati del foglio metallico, per mezzo degli storici laminatoi Skinpass degli stabilimenti Rimex.
La combinazione di questi due fattori e della particolarissima forma dei bassorilievi fa sì che le lamiere presentino lo stesso identico aspetto su entrambe le facce.
Le altre lamiere bugnate che abbiamo citato presentano face&reverse molto diversi tra loro, in quanto la trama impressa in positivo è costituita sul fronte dalle bugne sporgenti e in negativo sul retro presenta le relative conche.
Con gli acciai inox rigidizzati 10WG è davvero difficile distinguere i due lati del foglio, perché bugne e cavità sono alternate in modo da tale da non far percepire differenze.
Ciò permette l’utilizzo delle lamiere inox 10WG quando non è possibile (o non si vuole) prevedere un supporto di appoggio a cui incollare l’acciaio.
Sono un’ottima soluzione per la realizzazione di gioielli, per dare forma a separè e paravento in cui è la lastra di acciaio inox 10WG a fare da oscura-vista.
Sono ottimi anche per mobilio e oggettistica dove struttura e rivestimento coincidono o dove l’acciaio deve essere fissato a supporti trasparenti quali il plexiglass e il vetro.
Inox che imitano la natura
Come si è detto l’inox 10WG riproduce le nervature del tronco degli alberi e porta questa impronta anche nel nome.
Le lettere “WG”, infatti, sono l’acronimo di “Wood Grain”, che si può tradurre liberamente come “effetto legno”, o più precisamente con “venatura del legno”.
L’ispirazione naturale dà alla finitura un orientamento che segue la lunghezza della lamiera.
Ciò non costituisce necessariamente un limite all’utilizzo, anzi!
Nelle foto qui sotto, potete vedere che sia per la realizzazione della parete-insegna dell’azienda Orlight, che per il bancone dorato le lamiere inox 10WG sono state utilizzate orizzontalmente, così la finitura sembra sottolineare il nome del brand da un parte e seguire le curve del chiosco nell’altro.
La porta garage, invece, è stata rivestita utilizzando le lamiere verticalmente. La nervatura effetto legno, quindi, va dal pavimento verso l’alto.
Le qualità delle lamiere effetto legno
Vediamo, infine, le caratteristiche tecniche di questa finitura:
- IDONEITÁ ALL’USO A CONTATTO CON GLI ALIMENTI (M.O.C.A.) per contatti di breve durata;
- BASSA USURA;
- LUNGA DURATA;
- in grado di garantire un alto livello di IGIENE: le superfici del 10WG lucido sono facili da pulire e inospitali per i batteri. Sono comunque resistenti anche in caso di utilizzo di prodotti chimici detergenti e disinfettanti;
- a seconda dei contesti di utilizzo, permettono un notevole RISPARMIO in termini di peso, costi e di spese per manutenzione e pulizia. Il processo di rullaggio che dà forma alle bugne delle lamiere rigidizzate 10WG aumenta le caratteristiche di rigidità e resistenza meccanica del metallo. In questo modo è possibile utilizzare spessori ridotti. La durata diminuisce l’incidenza di sostituzioni e riparazioni; la facilità di pulizia e l’alto livello di igiene garantito dall’acciaio riduce la frequenza della pulizia e il consumo di prodotti sanificanti;
- contribuiscono all’ ISOLAMENTO TERMICO e apportano VANTAGGI SULLA DISSIPAZIONE DEL CALORE;
- RIDUCONO L’EFFETTO OIL CANNING (effetto vibrato) sulle grandi superfici piane.
Come tutti i prodotti Rimex anche le lamiere rigidizzate 10WG sono realizzate partendo da rottame recuperato e sono a loro volta riciclabili al 100%.
Puoi richiedere gli acciai inox rigidizzati 10WG in tutti i gradi AISI di acciaio inox, ma è possibile richiederle anche in alluminio.
È possibile averle in tutte le colorazioni proposte da Rimex, sia quelle galvaniche della linea ColourTex® che quelle PVD della gamma Titanium T22.
La variante colorata e satinata si chiama inox PEGASUS.
Le lamiere inox elettrocolorate Gold Pegasus sono state usate per realizzare, per esempio, il chiosco di un bar della galleria di un centro commerciale francese.
Questa è solo una delle numerose finiture rigidizzate della gamma Rimex Metals UK.
Questi prodotti sono disponibili in Italia grazie a Steel Service S.r.l., unico partner italiano ed esclusivista per il mercato del nostro paese.
Commenti recenti