Blog

ZOOM ON: acciai inox rigidizzati, tutto sulle lamiere bugnate 7GM®

Questa è un appuntamento speciale della serie “ZOOM ON!”, rubrica dedicata all’analisi delle caratteristiche estetiche, meccaniche e tecniche di ognuna delle lamiere inox bugnate / rigidizzate presenti nella sezione Prodotti di Inoxrigidizzato.com e dei nuovi prodotti Rimex Metals UK: è arrivato, infatti, il turno degli acciai inossidabili 7GM®, conosciuti anche (erroneamente) come acciai inox 7WL.
Per parlare delle lamiere 7GM® è necessario partire dagli equivoci e dai misunderstanding che hanno creato nel tempo non poca confusione intorno a quella che è una finitura unica e originale con una storia e delle caratteristiche particolarissime.

Partiamo prima tutto dalla sua presunta parentela con gli acciai inox chicco di riso che abbiamo analizzato nei precedenti articoli, ovvero gli acciai inox 2WL, le lamiere bugnate 5WL e le lamiere 6WL.
L’associazione a questo gruppo di lamiere inox rigidizzate è dovuta proprio alla presenza sul mercato di prodotti simili agli acciai 7GM®, che vengono commerciati con l’etichetta “lamiere 7WL”, rimandando quindi in modo evidente alle finiture Wave Line, note in Italia come “grana di riso”.

In realtà, sebbene il rapporto tra l’inox rigidizzato 7GM® e le lamiere bugnate 2WL-5WL-6WL esista e non si possa negare, si farebbe un torto alla storia di questa finitura e alla sua unicità non marcando le differenze anche attraverso una nomenclatura propria. La sigla 7GM® vuole intenzionalmente sottolineare e ricordare la ‘rottura’ con gli acciai inox rigidizzati 2WL, 5WL e 6WL.

Le differenze affiancando dei lamierini delle 4 finiture che abbiamo citato salta subito all’occhio: se le prime tre hanno linee morbide e ondulate (per questo “wave line”) più o meno accentuate, la finitura 7GM® presenta una texture che ricorda delle sezioni di diamanti, o meglio ancora, di rombi tridimensionali. Dove le lamiere inox grana di riso sono tondeggianti, gli acciai inox 7GM® mostrano vertici e angoli, smussati, ma comunque ben definiti e nitidi.
La linea delle lamiere inox 7GM® è fatta di tante piccole piramidi a base romboidale: anche questa volta non è un caso che una delle varianti colorate delle lamiere bugnate 7GM® sia l’acciaio inox PYRAMID. Le lamiere inox 7GM® PYRAMID sono fogli di acciaio inossidabile 7GM® che vengono colorate sul retro della lamiera, e poi satinate per rimuovere il colore dalla parte piana. In questo modo l’ispessimento o l’arricchimento dell’ossido di cromo superficiale che genera il colore rimane sono nei cavi delle lamiere, nelle piccole piramidi rovesciate.

Se le caratteristiche estetiche non vi sembrassero delle ragioni sufficienti per voler marcare già nel nome l’unicità di questa finitura, è bene che conosciate a grandi linee la storia di come queste lamiere sono state create. Tutto inizia con una normale fornitura di nuovi rulli per il laminatoio Skinpass con cui venivano realizzate le lamiere bugnate 6WL. Qualcosa va storto nella produzione e i rulli riportano un design diverso da quello richiesto. Nessuno, però, se ne accorge fino a che le lamiere escono dal macchinario ed è evidente a tutti che non somigliano neanche lontanamente all’acciaio 6WL.
La nuova finitura ha però delle caratteristiche estetiche e tecniche interessanti e trova subito un mercato che l’apprezza e la richiede in grandi quantità: una finitura nata da un Great Mistake, un errore grande, ma fortunato.

Il nome 7GM® è un marchio registrato, azione di tutela intrapresa da Rimex per proteggere un prodotto unico per storia e qualità. Come si è detto, però, in altre occasioni, la nomenclatura data alle finiture inox rigidizzate e decorate non risponde ad una codificazione ufficiale internazionale.
Le aziende produttrici, forti dal punto di vista commerciale, preferiscono personalizzare i nomi delle finiture, per aggiungere valore e unicità ai loro prodotti, anche quando non si tratta di creazioni proprie e originali come per il 7GM®. I piccoli commercianti, invece, al fine di sfruttare la visibilità delle attività più solide e gli algoritmi dei motori di ricerca, hanno mostrato negli ultimi anni la tendenza a copiare nomi ed etichette dei grandi competitor, arrivando in alcuni casi ad utilizzare anche i marchi registrati in modo improprio e illecito, che sono tali non solo per questioni formali, ma per distinguere qualità e modalità di produzione.

Le finiture 7WL sono il risultato di tutto ciò: rappresentano lamiere con un design simile, ma non quello originale e non certamente di produzione Rimex Metals. La differenza di produzione balza all’occhio, per questa ragione siamo sempre disponibili a inviare campioni gratuiti dei prodotti Rimex Metals a chi ne fa richiesta!
Vediamo, quindi, le caratteristiche tecniche dell’inox 7GM®:

  • IDONEO ALL’USO A CONTATTO CON GLI ALIMENTI (M.O.C.A.) per contatti di breve durata;
  • BASSA USURA;
  • DURATA;
  • RIDUZIONE DELL’ATTRITO l’importante sporgenza delle bugne piramidali riduce sensibilmente l’area di contatto tra la lamiera e il prodotto da far scorrere, accelerando il processo di produzione;
  •  IGIENE, facile da pulire e inospitale per i batteri, ma resistente anche in caso di utilizzo di prodotti chimici detergenti e disinfettanti;
  • RISPARMIO in termini di peso, costi e di spese per manutenzione e pulizia: il processo di rullaggio che dà forma alle bugne delle lamiere rigidizzate 7GM® aumenta le caratteristiche di rigidità e resistenza meccanica del metallo offrendo la possibilità di utilizzare spessori ridotti, la durata diminuisce l’incidenza di sostituzioni e riparazioni e, infine, la facilità di pulizia e l’alto livello di igiene garantito dall’acciaio riduce la frequenza della pulizia e il consumo di prodotti sanificanti;
  • ISOLAMENTO TERMICO E VANTAGGI SULLA DISSIPAZIONE DEL CALORE;
  • RIDUZIONE DELL’EFFETTO OIL CANNING (effetto vibrato) sulle grandi superfici piane.

Infine, sono realizzate partendo da rottame recuperato e sono a loro volta riciclabili al 100%.

A definire gli ambiti di applicazione è chiaramente la bugna importante che funziona egregiamente come dissuasore di atti vandalici in quanto già di per sé è difficile da rovinare e segnare.
Utilissima, quindi, per realizzare prodotti ad alto “rischio di impatto” con altri oggetti metallici: banconi dei bar e ascensori salvati dai dettagli di borse, valigette, scarpe, chiavi e da qualsivoglia oggetto inserito o spostato con forza e distrazione; banchi frigo tutelati dai ‘pirati delle corsie dei supermercati’ che a fatica tengono il controllo dei loro carrelli; pompe di benzina al sicuro da portiere aperte senza attenzione.

La tridimensionalità favorisce lo scorrimento dei prodotti, si è detto, ecco perché le lamiere inox rgiidizzate 7GM® vengono usate per creare i cestelli delle pesatrici multitesta, i piani di scorrimento e vari elementi di processing machinery del settore alimentare.
Allo stesso tempo, però, offrono anche un interessante livello di grip, ecco perché potrete trovare nelle cabine degli ascensori e su alcuni mezzi di trasporto pubblici (autobus, treni metropolitani) corrimani realizzati con la texture 7GM®.

Come accade per altri acciai rigidizzati Rimex Metals, anche la parte estetica ha un grosso peso nel successo di questi prodotti e così anche l’inox 7GM® è impiegato in architettura per rivestire pareti di edifici avanguardistici.
Questa è solo una delle numerose finiture rigidizzate della gamma Rimex Metals Uk disponibili in Italia grazie a Steel Service S.r.l., unico partner italiano ed esclusivista per il mercato del nostro paese.

Seguici sui nostri social per restare aggiornato sui prossimi appuntamenti!

adminZOOM ON: acciai inox rigidizzati, tutto sulle lamiere bugnate 7GM®

Related Posts