Blog

ZOOM ON: acciai inox rigidizzati 13SD Special Dots

Per questo appuntamento sotto le feste della rubrica ZOOM ON, abbiamo scelto delle lamiere speciali: a finire sotto la nostra lente di ingrandimento saranno gli acciai inox rigidizzati 13SD!

Il nostro modo di prepararci al Natale ha ancora a che fare con gli acciai inox bugnati.
Da veri “nerd” degli acciai inossidabili rigidizzati non potevamo che cercare (e trovare) tra le lamiere bugnate un topic adatto anche al periodo di festa che si avvicina.

In un momento speciale dell’anno, vi parliamo, quindi, delle lamiere inox 13SD.
Le più speciali tra le lamiere inox speciali di Rimex Metals.
Così speciali, che la loro eccezionalità la portano anche nel nome!

Inox rigidizzati 13SD, speciali perchè unici

Le lamiere inox 13SD sono, infatti, delle lamiere con una finitura particolarissima.
Talmente particolare che non è stato necessario proteggerne il nome con trademark e copyright.
La situazione è totalmente diversa da quella che avevamo visto per le lamiere inox 7GM® (se ti sei perso la spiegazione, clicca qui!).

Se gli acciai inox bugnati 7GM®, pur essendo un marchio registrato, contano alcune imitazioni in giro per il mondo, ciò non accade per le lamiere inox 13SD.

Nonostante non siano coperti da copyright è davvero difficilissimo, se non impossibile, trovarne copie e imitazioni in tutto il mercato mondiale degli acciai inox rigidizzati 13SD.
Un po’ come accade anche per gli acciai inox rigidizzati 15DP, di cui parleremo, però, in un prossimo appuntamento di ZOOM ON.

Siamo di fronte, quindi, ad un prodotto davvero UNICO, che è possibile reperire SOLO da Rimex Metals o da uno sei suoi partner (per l’Italia, ci siamo noi: Steel Service!)

Perchè gli acciai inox rigidizzati 13SD sono lamiere speciali?

Oltre all’unicità di cui parlavamo sopra, le lamiere inox bugnate 13SD sono speciali perché… sono acciai inox Special Dots!

Nel mondo delle lamiere speciali esistono diverse tipologia di finiture che presentano elementi grafici che ricordano dei puntini (dots) o delle palline.
Ne sono un esempio le già citate lamiere rigidizzate 15DP., Queste sono chiamate anche “lamiere a bugna tonda” perché presentano sulla superficie delle perfette semisfere.
Si potrebbero avvicinare a questa tipologia di bugne tondeggianti, anche gli acciai inox bugnati 6WL, presenti sul mercato anche come lamiere perla.
Sono sicuramente dei puntini i dettagli che compongono la trama degli acciai inox decorati CANVAS, commerciati da qualcuno proprio come inox dots.

Gli acciai inox rigidizzati 13SD, però, sono qualcosa di diverso, e come spesso accade coi prodotti Rimex, segnalano la loro diversità già nel nome.
La sigla “SD” è la contrazione di “Special Dots”.

Non sappiamo con esattezza da dove sia venuta l’ispirazione per creare questa finitura.
Secondo il nostro Ufficio Marketing questa texture richiama qualcosa di medievale e cavalleresco. Sarà forse perché i puntini ricordano punzoni e borchie con cui si assicuravano cotte di maglia e armature.

acciai inox rigidizzati 13SD

Una suggestione visiva dovuta certamente al fatto che la trama si sviluppa grazie alla ripetizione di un modulo di 4 microsfere sporgenti.
La tridimensionalità dei puntini è davvero contenuta, aspetto che fa sì che gli acciai inox 13SD si prestino sia per applicazioni che richiedo tratti caratterizzanti, ma anche – all’opposto – omogeneità.
Il modulo formano, dicevamo, forma una sorta di rombo che definisce anche l’orientamento della finitura, che segue la direzione della laminazione, ovvero la lunghezza del foglio di acciaio.

Riuscite a vederlo?

Campionatura gratuita!

Che dite?
Le foto sono troppo piccole e non riuscite a vedere bene le microsfere?
Nessun problema!
Contattaci e richiedi il nostro campionario!
Scegli le finiture di tuo interesse dalla nostra pagina Prodotti e facci sapere quali non possono mancare nella selezione che ti manderemo!
É GRATUITO, SENZA IMPEGNO e anche le spese del corriere le paghiamo noi!

Caratteristiche tecniche dell’inox 13SD

Arriviamo, infine, alle informazioni tecniche.

  • IDONEITÁ ALL’USO A CONTATTO CON GLI ALIMENTI (M.O.C.A.) per contatti di breve durata secondo la normativa vigente europea e italiana, materiale testato direttamente con cadenza periodica;
  • BASSA USURA;
  • LUNGA DURATA;
  • ANTIGRAFFIO, per alte prestazioni antigraffio consigliamo di optare per gli acciai inox decorati LINEN e CANVAS, oppure di scegliere le lamiere inox decorate CHECKS e DIAMONDS, che portano con sé piacevoli vantaggi decorativi, ma anche le lamiere inox 13SD sanno farsi valere contro graffi e urti. Quando si tratta di danni da impatto, o di rigature e incisioni, la trama fitta e irregolare riduce la superficie continua impedendo l’atto vandalico o riducendone e nascondendone gli effetti.
  • in grado di garantire un alto livello di IGIENE: facili da pulire e inospitale per i batteri, gli acciai inox 13SD sono resistenti anche in caso di utilizzo di prodotti chimici detergenti e disinfettanti;
  • a seconda dei contesti di utilizzo, permettono un notevole RISPARMIO in termini di peso, costi e di spese per manutenzione e pulizia: il processo di rullaggio aumenta le caratteristiche di rigidità e resistenza meccanica del metallo offrendo la possibilità di utilizzarli a spessori ridotti; la durata diminuisce l’incidenza di sostituzioni e riparazioni e, infine, la facilità di pulizia e l’alto livello di igiene riducono la frequenza della pulizia e il consumo di prodotti sanificanti;
  • contribuiscono all’ ISOLAMENTO TERMICO e apportano VANTAGGI SULLA DISSIPAZIONE DEL CALORE;
  • RIDUCONO L’EFFETTO OIL CANNING (effetto vibrato) sulle grandi superfici piane.
  • Come tutti i prodotti Rimex anche le lamiere rigidizzate 13SD sono realizzate partendo da rottame recuperato e sono a loro volta riciclabili al 100%.
  • Vengono fornite in tutti i gradi AISI di acciaio inox, ma è possibile richiederle anche in alluminio.
  • È possibile averle in tutte le colorazioni proposte da Rimex, sia quelle galvaniche della linea ColourTex® che quelle PVD della gamma Titanium T22.

Questa è solo una delle numerose finiture rigidizzate della gamma Rimex Metals Uk disponibili in Italia grazie a Steel Service S.r.l., unico partner italiano ed esclusivista per il mercato del nostro paese.

Seguici sui nostri social per restare aggiornato sui prossimi appuntamenti!

adminZOOM ON: acciai inox rigidizzati 13SD Special Dots

Related Posts