Blog

Steel Woman in finale a FilmImpresa

Il nostro cortometraggio è stato selezionato: “Steel Woman” è in finale a FilmImpresa, in nomination per il premio Miglior Film d’Impresa.

É ufficiale: il cortometraggio “Steel Woman” ha superato le selezioni ed è candidato per il premio Miglior Film d’Impresa – Area Documentaria alla prima edizione del concorso cinematografico ideato e curato da Unindustria, FILMIMPRESA.

Locandina del cortometraggio Steel Woman in finale a FilmI,mpresa 2023.
La locandina di Steel Woman, in finale a FilmImpresa 2023.

Steel Woman è in finale, selezionato tra 100 candidati

Circa un centinaio gli elaborati delle aziende e dei registi che hanno risposto alla chiamata di Unindustria per la prima edizione del film festival dedicato al racconto tramite audio-visivi delle realtà imprenditoriali italiane.
Solo 25 i selezionati e tra questi anche “Steel Woman”, che insieme ad altri 7 finalisti concorrerà per l’assegnazione del premio Miglior Film d’Impresa nell’area documentari.

Impresa al femminile e territorio

Steel Woman è il racconto del modo di fare impresa di Francesca Pizzigati, titolare Steel Service da gennaio 2020.
Un’imprenditorialità femminile che concentra e unisce tutte le sfaccettature dell’essere donna e che si intreccia con il territorio in cui l’azienda è ubicata.

Nel corto un pezzo della storia dei cittadini di Codogno, raccontata attraverso il ricordo della Zona Rossa e della partecipata raccolta benefica a favore dell’Ucraina.
Steel Woman testimonia il rapporto di Steel Service con la città.
Rapporto che si manifesta anche attraverso le collaborazioni con i professionisti locali.

L’agenzia N3 Hack for Business e i videomakers 2FG bros hanno curato e diretto riprese e montaggio del corto, realizzato in tempi record.
Pizzigati ha deciso, infatti, di candidarsi al contest nonostante la deadline per la consegna degli elaborati fosse imminente.

Con poche ore di riprese e un paio di giorni per montaggio e rifiniture, Steel Woman ha conquistato la finale: prova evidente dell’alta qualità professionale delle realtà codognine.

Come si legge nella sinossi del corto diffusa da FilmImpresa, la Dott.ssa Pizzigati “ha preso le redini dell’azienda a Codogno durante il periodo della zona rossa, ha condotto convogli di aiuti in Ucraina, ha portato la casa in azienda creando un ambiente accogliente per marito e figli. Il documentario racconta in modo convincente le ragioni per le quali viene chiamata “steel woman”: il fatto che venda acciaio in tutto il mondo, è solo una fra tante.

Concorrenti e giuria illustri

Per noi è già una vittoria: siamo in corsa con aziende di grosso calibro“, sostiene la titolare di Steel Service.
I candidati con cui Steel Woman compete vedono la partecipazione di Paul Smith e Renzo Piano o sono multinazionali come la RIV SKF e la BAT (British American Tobacco).
Nell’area narrativa anche il corto dedicato al centenario della Bauli.

Mi onora molto che persone di spicco del settore abbiano trovato interessante il nostro corto“, continua Pizzigati.
Nomi illustri anche per la giuria che assegnerà i premi.
Paolo Genovesi presidente di giuria, coadiuvato da esperti del settore (Wilma Labate, Luca Lucini, Luisa Ranieri), manager ed imprenditori.

La Casa del Cinema di Villa Borghese, a Roma, ospiterà la kermesse il 12 e il 13 Aprile, per una due-giorni dedicata al cinema che incontra le imprese.
Tra gli ospiti attesi per i premi speciali Giuseppe Tornatore, Paola Cortellesi, Riccardo Milano e Yuri Ancarani.

Durante l’evento i cortometraggi saranno fruibili sul sito di FilmImpresa.
Noi andiamo a Roma, voi fate il tifo per noi!

adminSteel Woman in finale a FilmImpresa

Related Posts