Blog

ZOOM ON: lamiere bugnate 15DP, la bugna tonda

Continua la rubrica ZOOM ON con un approfondimento sulle lamiere bugnate 15DP, acciai inox rigidizzati bugna tonda!

Le lamiere bugnate 15DP sono la migliore scelta per la realizzazione di macchine impacchettatrici per l’insalata.
Perchè?
Per la particolarissima bugna tonda, la più sporgente e definita dell’intera gamma Rimex Metals.

La bugna tonda delle lamiere bugnate 15DP

Già nell’articolo dedicato alle lamiere inox 13SD si era osservato che esistono diverse finiture che presentano bugne tondeggiati e circolari: ci sono, appunto gli acciai inox rigidizzati 13SD, che presentano delle microsfere, le lamiere decorate CANVAS, la cui trama è a volte identificata come “dots“, e gli inox bugnati 6WL, note sul mercato anche come lamiere inox perla.

Al nono appuntamento della rubrica ZOOM ON, vi sarà ormai chiaro che ogni finitura Rimex ha, però, delle proprie peculiarità che fanno sì che nessuna texture sia uguale o simile ad un’altra.

Nel caso delle lamiere bugnate 15DP ci troviamo di fronte alla finitura per acciai inox con la bugna più sporgente e più definita dell’intera gamma Rimex Metals.

Le bugne sono delle vere e proprie semisfere, perfettamente circolari, che sporgono in modo netto e pulito dalla linea dei fogli in acciaio inox.

Come accade per altri prodotti Rimex, anche con l’inox 15DP si ha a che fare con una tipologia di lamiere bugnate abbastanza uniche, che non subisce la concorrenza di imitazioni.

Macchinario per l’impacchettamento dell’insalata realizzato con lamiere bugnate 15DP.

Lamiere bugnate 15DP e sistemi di packaging

Proprio in virtù di queste bugne molto sporgenti, la lamiere rigidizzate 15DP trovano il loro principale impiego per la realizzazione di macchinari per l’imballaggio, e in particolare quelli dedicati all’impacchettamento dell’insalata.

Questo accade perchè la bugna tonda riduce notevolmente l’attrito facilitando lo scorrimento anche di prodotti umidi come la frutta e la verdura, o di quei prodotti freschi o surgelati che per proprietà intrinseche o in seguito alle lavorazioni industriali si presentano bagnati e tendono, quindi, ad aderire alle superfici con cui entrano in contatto.

Per queste ragioni Steel Service ha investito sui test per accertare l’idoneità d’uso a contatto con gli alimenti della lamiere bugnate 15DP, le quali, avendo superato brillantemente i test sono a tutti gli effetti dei M.O.C.A. .
Se esplicitato l’utilizzo alimentare in fase d’ordine, gli acciai inox 15Dp vengono forniti con idonea documentazione attestante la conformità alle norme in vigore.

Campionatura gratuita!

Che dite?
Le foto sono troppo piccole e non riuscite a vedere bene le microsfere?
Nessun problema!
Contattaci e richiedi il nostro campionario!
Scegli le finiture di tuo interesse dalla nostra pagina Prodotti e facci sapere quali non possono mancare nella selezione che ti manderemo!
É GRATUITO, SENZA IMPEGNO e anche le spese del corriere le paghiamo noi!

Caratteristiche tecniche dell’inox 15DP

Arriviamo, quindi, alle informazioni tecniche.

  • IDONEITÁ ALL’USO A CONTATTO CON GLI ALIMENTI (M.O.C.A.) per contatti di breve durata secondo la normativa vigente europea e italiana, materiale testato direttamente con cadenza periodica;
  • BASSA USURA;
  • LUNGA DURATA;
  • ANTIGRAFFIO, la trama sporgente delle lamiere bugnate 15DP conferisce importanti proprietà antigraffio e le rende molto resistenti agli urti;
  • in grado di garantire un alto livello di IGIENE: facili da pulire e inospitale per i batteri, gli acciai inox 15DP sono resistenti anche in caso di utilizzo di prodotti chimici detergenti e disinfettanti;
  • a seconda dei contesti di utilizzo, permettono un notevole RISPARMIO in termini di peso, costi e di spese per manutenzione e pulizia: il processo di rullaggio aumenta le caratteristiche di rigidità e resistenza meccanica del metallo offrendo la possibilità di utilizzarli a spessori ridotti; la durata diminuisce l’incidenza di sostituzioni e riparazioni e, infine, la facilità di pulizia e l’alto livello di igiene riducono la frequenza della pulizia e il consumo di prodotti sanificanti;
  • contribuiscono all’ ISOLAMENTO TERMICO e apportano VANTAGGI SULLA DISSIPAZIONE DEL CALORE;
  • RIDUCONO L’EFFETTO OIL CANNING (effetto vibrato) sulle grandi superfici piane;
  • Come tutti i prodotti Rimex anche le lamiere rigidizzate 15DP sono realizzate partendo da rottame recuperato e sono a loro volta riciclabili al 100%.
  • Vengono fornite in tutti i gradi AISI di acciaio inox e solamente in acciaio inossidabile;
  • È possibile averle in tutte le colorazioni proposte da Rimex della gamma galvanica ColourTex® .

Questa è solo una delle numerose finiture rigidizzate della gamma Rimex Metals Uk disponibili in Italia grazie a Steel Service S.r.l., unico partner italiano ed esclusivista per il mercato del nostro paese.

Seguici sui nostri social per restare aggiornato sui prossimi appuntamenti!

adminZOOM ON: lamiere bugnate 15DP, la bugna tonda

Related Posts