Blog

ZOOM ON: lamiere bugnate CAMBRIDGE, l’inox millerighe

Nuovo appuntamento ZOOM ON per conoscere a fondo le lamiere bugnate inox dell’azienda Rimex Metals UK.
Questa volta è il turno degli acciai inox millerighe.
Scopriamo insieme le caratteristiche delle lamiere bugnate CAMBRIDGE!

Acciai inox millerighe:
come le lamiere inox grecate, sì o no?

Chi stringe tra le mani un campione di acciaio inox rigidizzato Millerighe può agevolmente comprendere la ragione del nome di questa texture.
Le lamiere bugnate MILLERIGHE sono, infatti, caratterizzate da bugne lunghe e strette. Dei veri e propri canaletti perfettamente dritti sporgono dal foglio d’acciaio e lo percorrono per tutto il lato lungo della lamiera.

Se il nome italiano è di immediata comprensione, la ragione per cui Rimex Metals ha battezzato questa finitura inox CAMBRIDGE può non essere di facile intuizione.
Come accaduto per l’acciaio inossidabile LINEN, per le lamiere decorate CANVAS e per l’inox 12LG, l’ispirazione per la creazione di questa texture rigidizzata viene dal mondo del tessile.
In questo settore il nome “Cambridge” pare indichi collezioni e tipologie di tessuti con trame a righe.

Ricordare questa curiosità può essere un escamotage furbo e un grande aiuto per superare un errore in cui può incappare chi già conosce e lavora le lamiere grecate.
Le lamiere inox millerighe possono essere associate e confuse con gli acciai inox grecati.
La differenza tra i due prodotti, però, è sostanziale.

Le bugne dell’inox CAMBRIDGE possano ricordare delle scanalature, ma nelle lamiere bugnate millerighe non c’è deformazione del foglio.
La trama è a tutti gli effetti una bugnatura in rilievo, ma come per tutti gli altri acciai inox rigidizzati, non vengono modificate né la linea né il la planarità della lamiera.

Il dislivello tra le parti sporgenti e quelle rientranti è minimo.
Sembra più significativo solo in virtù di uno strategico gioco di luci e ombre che viene facilmente svelato quando si tocca la superficie.
A differenza delle lamiere grecate, per le lamiere bugnate CAMBRIDGE non si prende in considerazione lo sviluppo della greca.
L’ingombro della bugna degli acciai inox millerighe non è rilevante.

zoom on lamiere bugnate cambridge architettura
A sinistra il centro commerciale The Crystals; a destra la torre di lancio di Innsbruck; al centro un campione di acciaio inox Cambridge.

Dall’architettura agli ascensori
con le lamiere bugnate CAMBRIDGE

In più occasioni abbiamo portato l’attenzione sul fatto che molte delle lamiere rigidizzate Rimex riescono a rispondere alle esigenze di settori molto diversi tra loro.

Le lamiere bugnate CAMBRIDGE non eccedono a questa regola!
Riescono a trovare spazio di applicazione dal mondo dell’architettura agli ascensori.
Le scanalature poco ingombranti di questa finitura rigidizzata hanno, infatti, conquistato architetti di grandissima fama, vere e proprie archistar!

Daniel Libeskind lo ha scelto per rivestire il centro commerciale The Crystals di Las Vegas.
Con la torre di lancio di Innsbruck in acciai inox CAMBRIDGE Zaha Hadid ha vinto il premio Nobel dell’architettura (leggi qui l’articolo dedicato a quest’opera eccezionale!)

Le lamiere bugnate CAMBRIDGE sono molto apprezzate anche dagli arredatori d’interni per il rivestimento di pareti e colonne e per creare separé.

Nel settore degli ascensori, invece, vengono utilizzati nelle varianti colorate per la realizzazione di porte e architravi.

zoom on lamiere bugnate Cambridge ascensori
Esempi di applicazione delle lamiere bugnate Cambridge colorate per ascensori e colonne.

Caratteristiche tecniche delle lamiere bugnate Cambridge

Arriviamo, quindi, alle informazioni tecniche.

  • IDONEITÁ ALL’USO A CONTATTO CON GLI ALIMENTI (M.O.C.A.) per contatti di breve durata secondo la normativa vigente europea e italiana, materiale testato con cadenza periodica;
  • BASSA USURA;
  • LUNGA DURATA;
  • ANTIGRAFFIO, la trama delle lamiere bugnate CAMBRIDGE conferisce importanti proprietà antigraffio e le rende molto resistenti agli urti;
  • in grado di garantire un alto livello di IGIENE: facili da pulire e inospitale per i batteri, gli acciai inox CAMBRIDGE sono resistenti anche in caso di utilizzo di prodotti chimici detergenti e disinfettanti;
  • a seconda dei contesti di utilizzo, permettono un notevole RISPARMIO in termini di peso, costi e di spese per manutenzione e pulizia: il processo di rullaggio aumenta le caratteristiche di rigidità e resistenza meccanica del metallo offrendo la possibilità di utilizzarli a spessori ridotti; la durata diminuisce l’incidenza di sostituzioni e riparazioni e, infine, la facilità di pulizia e l’alto livello di igiene riducono la frequenza della pulizia e il consumo di prodotti sanificanti;
  • contribuiscono all’ ISOLAMENTO TERMICO e apportano VANTAGGI SULLA DISSIPAZIONE DEL CALORE;
  • RIDUCONO L’EFFETTO OIL CANNING (effetto vibrato) sulle grandi superfici piane;
  • Come tutti i prodotti Rimex anche le lamiere rigidizzate CAMBRIDGE sono realizzate partendo da rottame recuperato e sono a loro volta riciclabili al 100%.

Vengono fornite in tutti i gradi AISI di acciaio inox e anche altri metalli su richiesta.
È possibile averle in tutte le colorazioni proposte da Rimex della gamma galvanica ColourTex® e PVD Titanium T22.

Questa è solo una delle numerose finiture rigidizzate della gamma Rimex Metals UK disponibili in Italia grazie a Steel Service S.r.l., unico partner italiano ed esclusivista per il mercato del nostro paese.

Campionatura gratuita!

Le foto sono troppo piccole e non riuscite a vedere bene le millerighe?Nessun problema!
Contattaci e richiedi il nostro campionario!
Scegli le finiture di tuo interesse dalla nostra pagina Prodotti e facci sapere quali non possono mancare nella selezione che ti manderemo!
É GRATUITO, SENZA IMPEGNO e anche le spese del corriere le paghiamo noi!

Seguici sui nostri canali social per restare aggiornato sui prossimi appuntamenti!

adminZOOM ON: lamiere bugnate CAMBRIDGE, l’inox millerighe

Related Posts