Blog

ZOOM ON: acciai inox rigidizzati, tutto sulle lamiere bugnate 5WL

Al secondo appuntamento della serie “ZOOM ON!”, dedicata all’analisi delle caratteristiche estetiche, meccaniche e tecniche di ognuna delle lamiere inox rigidizzate presenti nella sezione Prodotti di Inoxrigidizzato.com e dei nuovi prodotti Rimex Metals UK, vedremo nel dettaglio le virtù dell’acciaio inox 5WL.

Come già anticipato nel primo articolo dedicato alle lamiere bugnate inox 2WL (hai mancato il primo appuntamento? Non preoccuparti: clicca qui per recuperare!), anche gli acciai inox rigidizzati 5WL fanno parte della famiglia delle finiture dette “a grana di riso”, insieme anche all’acciaio inox 6WL.

Quando, però, si parla di “acciaio inox chicco di riso” è proprio l’acciaio inox rigidizzato 5WL che viene chiamato in causa, perché quello con le caratteristiche estetiche che più ricordano i chicchi di riso.

La tridimensionalità delle bugne è più accentuata in questa finitura che negli acciai inox 2WL, dando maggior risalto alla forma ovalizzata e allungata delle sporgenze.

Attenzione, quindi, a verificare bene con il fornitore quale finitura della famiglia fa più al caso vostro!

Richiedere genericamente un acciaio grana di riso non vi assicura di ricevere lamiere bugnate 5WL o, al contrario, potreste ritrovarvi con dell’inox 5WL quando invece avreste avuto bisogno di un inox 2WL o di un inox 6WL!

Uno dei settori che più apprezza le proprietà delle lamiere rigidizzate/bugnate 5WL è, anche in questo caso, il mondo del packaging che lo utilizza per la realizzazione di macchinari per l’imballaggio e il confezionamento, quali pellicolatrici, sigillatrici, imbottigliatrici, imbustatrici e wrapper machines, ma anche per colletti formatori, pesatrici multitesta e, più in generale, per tutte quelle attrezzature legate al mondo della produzione e dell’impacchettamento del food&beverage, da armadi e contenitori fino agli engine cases.

Steel Service ha sottoposto con successo ai test di laboratorio per l’idoneità M.O.C.A anche le lamiere inox 5WL che sono, quindi, idonee all’uso a contatto di breve durata con gli alimenti. La nostra azienda, inoltre, è correttamente segnalata presso le autorità come fornitrice di prodotti per la filiera alimentare.

Il rilievo rimane, comunque, non eccessivamente pronunciato e – specie se lo si confronta con gli acciai rigidizzati 6WL e 7GM® – la linea del pattern è morbida e il riverbero che si genera è raffinato e gentile, per queste ragioni i campi di applicazione degli acciai inox 5WL sono più diversificati rispetto a quelli che interessano l’inox 2WL.

Vengono realizzati con l’inox 5WL i banchi cassa e i banchi frigo di molti importanti e noti supermercati della GDO.

È possibile trovare l’acciaio inox rigidizzato 5WL anche negli ambienti domestici, perché è con questo acciaio che vengono realizzate le scocche di piccoli elettrodomestici e di alcuni piani di lavoro, oltre a piccoli oggetti di arredo come vasi, fioriere e porta fotografie.

L’architettura lo apprezza sia al naturale, silver, che nelle versioni colorate, dando vita a maestose pareti e facciate con la tecnica del curtain wall, e per quanto riguarda l’edilizia urbana non è inusuale trovare pareti e colonne di intere stazioni metropolitane realizzate con lamiere in acciaio inox rigidizzato bugnato 5WL, scelte in questi contesti ad alto passaggio per le loro proprietà antigraffio.

Per le stesse ragioni, sono apprezzati per decorare gli spazi augusti degli ascensori, dove vanno a rivestire pulsantiere e zoccoletti.

Le colonne igienizzanti Steel Service possono essere realizzate da lamiere inox 5WL: la finitura ideale per assicurarsi un prodotto che non teme graffi e danni da urto!

Infine, tra le altre caratteristiche del 5WL rientrano anche tutte quelle condivise con le altre finiture Rimex Metals UK:

  • bassa usura;
  • lunga durata;
  • alto livello di igiene, in quanto le lamiere inox 5WL sono facili da pulire e hanno una superficie inospitale per i batteri e resistente anche in caso di utilizzo di prodotti chimici detergenti e disinfettanti;
  • isolamento termico e vantaggi sulla dissipazione del calore.

Complessivamente, questa tipologia di acciai permette un interessante risparmio in termini di peso, costi e di spese per manutenzione e pulizia, perchè il processo di rullaggio che dà forma alle bugne delle lamiere rigidizzate 5WL aumenta le caratteristiche di rigidità e resistenza meccanica del metallo offrendo la possibilità di utilizzarle a spessori ridotti, la durata diminuisce l’incidenza di sostituzioni e riparazioni, la facilità di pulizia e l’alto livello di igiene riducono la frequenza della pulizia e il consumo di prodotti sanificanti.

Le lamiere inox 5WL possono essere utilizzate in maniera davvero versatile: qualche anno fa un emergente scultore inglese le ha scelte per realizzare la pelle squamata di una statua da giardino a forma di velociraptor a grandezza naturale! Il risultato è stato strabiliante: leggi qui l’articolo che gli abbiamo dedicato!

Questa è solo una delle numerose finiture rigidizzate della gamma Rimex Metals Uk disponibili in Italia grazie a Steel Service S.r.l., unico partner italiano ed esclusivista per il mercato del nostro paese.

Seguici sui nostri social per restare aggiornato sui prossimi appuntamenti!

adminZOOM ON: acciai inox rigidizzati, tutto sulle lamiere bugnate 5WL

Related Posts